IL NOSTRO PUNTO DI VISTA
Come ogni anno il CERSAIE ha offerto numerosi spunti di riflessione e tante indicazioni con accattivanti ispirazioni, gradite conferme e nuove tendenze del settore. Vi riassumiamo quanto abbiamo visto per rendervi partecipi delle ultime novità e della direzione che sta prendendo il settore della ceramica e del rivestimento.
SOSTENIBILITÀ, SOSTENIBILITÀ, SOSTENIBILITÀ
Le imprese stanno investendo sempre di più nella sostenibilità, aggiornando processi produttivi e politiche aziendali. Il mantra è ridurre gli sprechi, ridurre l’impatto ambientale, ridurre i costi, ricercare nuove soluzioni aumentando la qualità.
In questo contesto trovano sempre più spazio nel mercato le lastre di ridotto spessore, che a parità di prestazioni tecniche utilizzano meno materiale, occupano meno spazio, si trasportano più facilmente, ecc., riducendo di conseguenza l’impatto ambientale per l’intero ciclo di vita del prodotto.
GRANDE È MEGLIO
Le grandi lastre stanno diventando sempre più protagoniste del mercato.
I clienti sono alla ricerca di pavimenti e rivestimenti senza l’interruzione delle antiestetiche fughe, con buona pace di trasportatori, progettisti e posatori che si dovranno occupare delle difficoltà che comporta lavorare con questi formati. Le collezioni di FONDOVALLE sono improntate a rispondere a questa esigenza con le lastre della serie Infinity 2.0 che arrivano a 120 x 360 cm con soli 6 cm di spessore; da segnalare anche la serie All-Over che riporta la venatura degli effetti pietra anche sul bordo delle lastre così da poterle usare per rivestimenti e top su ripiani e mobilio.
UN SOFFICE TOCCO DI COLORE
I colori sono diventati più soffici e delicati, quasi riservati. Le palette prendono spunto dai colori della terra e si caratterizzano di toni desaturati, anche se resiste la voglia di colore. Lo stand di FAP Ceramiche riflette in pieno questa tendenza, con le collezioni True Color e Impronte in cui troviamo splendide tonalità per i fondi, per i decori ed anche sfiziosi effetti graniglia.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’intelligenza Artificiale sta influenzando anche il mondo della ceramica.
L’uso dell’AI infatti permette di realizzare grafiche sempre più convincenti e precise, che donano ai materiali prodotti dalla veridicità ed unicità senza pari. TAGINA con la sua nuova collezione Onyx Diamond da prova della bontà di questo approccio. La texture realizzata per l’onice si basa sulla scansione di una pietra naturale, viene rielaborata con l’AI e viene impreziosita da una lavorazione con Cristallina per ottenere un effetto più vero del vero.
L’INTRAMONTABILE FASCINO DELLA CARTA
Nel mondo dei rivestimenti sta facendo capolino la carta da parati.
La rivisitazione in chiave moderna del supporto, lavorato con resine e trattamenti ad hoc, ne consente un utilizzo in ambienti umidi e/o aggressivi, coniugando la praticità e l’economicità della carta da parati alle elevate prestazioni tecniche.
STYL’EDITION è capofila di questo percorso. Grazie all’enorme database di grafiche e alla possibilità di personalizzare la carta a partire da qualsiasi foto fornita dal cliente, l’uso della carta da parati diventa estremamente versatile ed affascinante, anche considerato il vantaggioso rapporto qualità prezzo.
I GRANDI CLASSICI NON TRAMONTANO MAI
Resistono in un generale ambiente di innovazione alcuni capisaldi come le superfici effetto legno e le finiture smaltate, il tutto rivisitato ed aggiornato in chiave moderna per migliorarne l’efficacia esperienziale e tecnica. Spiccano tra gli altri la collezione LOG di ATLAS CONCORDE che con i suoi effetti legno trasmette effetti iperrealistici delle texture e i nuovi listelli di TONALITE della collezione Omega, che non hanno nulla da invidiare all’aspetto delle piastrelle in cotto smaltato.
PAROLA D’ORDINE “ESPERIENZA”
Una segnalazione particolare sentiamo di doverla fare per i padiglioni di CIELO e 41ZERO42.
Cielo Ceramiche ha realizzato uno stand immersivo in cui l’esperienza è il fulcro dell’esposizione. Un giardino nel quale sbocciano come fiori le ceramiche con in sottofondo il suono dell’acqua che scorre per dare realmente l’idea di trovarsi in un giardino (e non in un bagno). Le ceramiche colorate dalle forme tondeggianti tipiche dell’azienda si presentano al visitatore come elementi iconici da cui farsi ispirare.
41Zero42 ha realizzato invece uno stand che ti porta in uno spazio onirico ispirato all’antichità orientale. Un’agorà centrale organizza lo spazio espositivo, e intorno a questa sui quattro lati si trovano esposte le nuove collezioni ed il desk di accoglienza. Le tre collezioni si caratterizzano ognuna per un tema: le trame e le tessiture dei materiali antichi con colori ispirati alle terre naturali, le decorazioni ispirate alla cultura orientale ed al viaggio verso l’estremo oriente e il geometrico puro su tonalità monocromatiche.
L’agorà centrale dello stand è il punto privilegiato dove si può sostare, pensare, riflettere e godere dello spettacolo dei prodotti presentati. Un’esperienza a tutto tondo che ferma il tempo e la frenesia della fiera.
CONCLUSIONE
Cersaie offre come ogni anno un punto di osservazione privilegiato per capire a che punto è il settore della ceramica e quale è la strada che sta per percorrere. Il salone di quest’anno ci ha regalato vibrazioni positive come non accadeva da qualche anno, con novità importanti e spunti interessanti da riproporre nei nostri progetti.