Architettura e sostenibilità: principi chiave dell’universo Mopa Architettura.
Quest’anno Mopa Architettura parteciperà alla I edizione del “Premio Architettura al centro”, un premio promosso dalla Edicom Edizioni, casa editrice specializzata nel settore architettura e sostenibilità, e Gruppo E Esperti di casa, azienda leader nella distribuzione per materiali, pavimenti, rivestimenti e arredo bagno.
Il premio, che si propone di promuovere la qualità architettonica dei migliori progetti realizzati nella provincia di Roma, ha come tema il progetto architettonico innovativo e sostenibile, con le sue influenze e contaminazioni nel contesto urbano e sociale.
Nella scelta dei vincitori, oltre ai tecnici e committenti, sarà coinvolto il pubblico con la possibilità di partecipare alla votazione finale online. Info e regolamento disponibili sul sito di Edicom Edizioni.
I progetti saranno suddivisi in quattro categorie: • residenziale • ospitalità • terziario • interior design.
L’obiettivo è far emergere quanto un progetto di qualità possa incidere sulla trasformazione della vita, della società e del contesto ambientale.
Un tema strettamente connesso alla filosofia ed all’attività di Mopa Architettura, che partecipa al concorso nella categoria ospitalità con il progetto Casa Vacanze Scipioni, un intervento di ristrutturazione tra storia e modernità.
Casa Scipioni, recentemente pubblicata nella sezione progetti del nostro sito, è situata nello storico rione Prati di Roma ed è una vecchia abitazione di famiglia giunta in eredità all’attuale proprietà.
Intrisa di ricordi e memorie del passato, necessitava di un intervento di ristrutturazione per lasciare andare il trascorso ed iniziare un nuovo capitolo della sua storia come casa per locazione turistica.
L’intervento su Casa Scipioni ha saputo coniugare esigenze di funzionalità e modernità, con pochi stravolgimenti ma tutti a servizio degli ospiti. Le caratteristiche originarie della casa hanno fortemente influenzato la possibilità di modificare gli spazi, ma sono state anche lo spunto per la ricerca di soluzioni progettuali innovative.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei colori, selezionati tra quelli dell’azienda partner Ting Paint, studiati per caratterizzare gli ambienti con una palette dai toni armoniosi, pensati per trasmettere le giuste sensazioni agli ospiti.
Il colore di fondo applicato in tutta la casa, il tortora “sfumeggiante”, caldo e luminoso, è stato scelto per dare una base uniforme e far risaltare le volte in mattoncini dei soffitti originari; nel soggiorno prevalgono i toni del marrone, mentre nel corridoio le tonalità si accendono con punti di giallo.
Nelle stanze da letto il “blu privacy”, usato per la camera grande, trasforma lo spazio in un rifugio sereno grazie alle sue proprietà calmanti; il celeste “ho ragione io”, scelto per la camera piccola, conferisce un senso di spazio arioso e rinfrescante; infine, il verde “New York Upside Down”, scelto per la camera adiacente ai servizi, dona un senso di tranquillità e richiama il colore delle foglie degli alberi visibili dalla finestra.
Il design dei bagni si è concentrato sulla combinazione di elementi antichi e moderni. I rivestimenti e i sanitari dallo stile contemporaneo si accostano ai vecchi specchi recuperati già presenti nell’appartamento, mantenendo così un forte legame con il passato. Due aree wellness, dotate di tutti i comfort e attrezzate con moderne tecnologie per il risparmio idrico, completano l’offerta a servizio dell’esperienza degli ospiti della casa.
Un progetto ben riuscito, che ha permesso ai proprietari di Casa Scipioni di voltare pagina senza malinconia e intraprendere questo nuovo viaggio con entusiasmo e serenità.