Anno: 2021
Intervento: Ristrutturazione d’interni
Site project: Roma, Pigneto
Dimensione: 92,00 mq
Classe energetica: D
Settore: Residenziale
Una bella ristrutturazione è come un bell’abito cucito su misura. Un buon progetto si adatta perfettamente alle esigenze degli abitanti, valorizzandone lo stile e l’approccio alla vita.
È da queste premesse che nasce l’esigenza di creare un rifugio per questa famiglia dove coesistano, in maniera distinta e senza interferenze, una zona di rappresentanza e una zona privata. Un luogo dove accogliere amici e parenti senza compromettere l’intimità e la privacy della vita quotidiana.
Casa Montecuccoli, un’abitazione di 100 mq con un terrazzo di 50 mq, è stata progettata così per avere una perfetta coesione tra zona di rappresentanza e zona privata, stravolgendo l’assetto originario per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti.
L’ingresso, confortevole e funzionale, riacquista il suo ruolo di filtro tra interno ed esterno, un punto di vista privilegiato dal quale si inizia a conoscere la Casa, accogliendo gli ospiti con eleganza, ed invitandoli nell’ambiente principale di rappresentanza.
La cucina, cuore della convivialità, progettata come un “box di servizio” che connette e divide gli spazi, si affaccia su ingresso, balcone e soggiorno grazie a una vetrata in ferro, permettendo di vivere ogni momento con familiari e amici. Il soggiorno, in diretta connessione con lo splendido terrazzo attrezzato, amplia lo spazio di rappresentanza e invita a godere la casa all’aria aperta.
La zona privata alle spalle della cucina offre comfort e riservatezza, con due ampie camere da letto e una zona smart working trasformabile in camera per ospiti grazie alla vetrata, simile a quella installata tra cucina e soggiorno, che può essere chiusa con una tenda scorrevole nascosta nel cartongesso.
La ricerca spaziale ha guidato gran parte del progetto, ma è stata la scelta dei materiali e dei colori a conferire personalità agli ambienti. Un pavimento in parquet che dona naturalezza all’abitazione accompagnato da un verde salvia nella parte centrale di casa che risulta essere un naturale prolungamento del terrazzo.
Nei bagni e nelle camere si è giocato di più con i colori creando contrasto tra loro e rispecchiando le età di chi quegli ambienti li vive quotidianamente.
Casa Montecuccoli è l’esempio di come una ristrutturazione ben progettata possa trasformare uno spazio abitativo, rispondendo alle esigenze funzionali ed estetiche dei suoi abitanti. Ogni dettaglio è stato pensato per creare un equilibrio perfetto tra rappresentanza e intimità, rendendo questa casa non solo un luogo da vivere, ma anche da amare e condividere.
CREDITS: