CASA VACANZE MICOL AL VATICANO

ROMA - PRATI

restyling appartamento roma prati
restyling appartamento roma prati
restyling appartamento roma prati
restyling appartamento roma prati

Anno: 2017
Intervento: Ristrutturazione
Site project: Roma, Prati
Dimensione: 35,00 mq
Classe energetica: n.a.
Settore: Ospitalità

Il Musei Vaticani in cima alla scalinata. Il quartiere Prati oltre la strada. Uno slargo pedonale dal sapore antico con i nonni seduti sulle panchine a guardare i nipoti che giocano allegri. Un angolo di città come forse non ce ne sono più. In questo contesto è immersa Casa MP, un accogliente e minuta Casa Vacanze in un edificio dei primi del ‘900 all’ombra dei giardini dei Papi.

La configurazione della casa a pianta rettangolare, la sua dimensione e la struttura in muratura portante, rappresentavano un grande limite, nonostante ciò l’attenzione al dettaglio e l’abitudine alla vita in barca a vela, passione che lega la committenza ed i progettisti, hanno fatto sì che non venisse sprecato nulla in una progettazione che pure poteva sembrare lasciare poco spazio all’immaginazione ed alla tecnica.

L’appartamento si compone di due ambienti principali, il soggiorno e la camera da letto, oltre all’ambiente di servizio. Nel soggiorno è stato ricavato un angolo cottura capace di consentire agli ospiti di cucinare e consumare ben più di una semplice colazione.

Lo stile del progetto volto a mantenere intatto lo stile ed il sentimento di un vecchio angolo di Roma si ritrova nelle piastrelle esagonali dallo stile vintage scelte per il pavimento fanno da sfondo agli altri elementi della casa, come le vecchie cementine del pavimento che ora hanno trovato una nuova vita sul piano dell’angolo cottura.

L’ampio bagno finemente rifinito è solo da corredo alla camera da letto, semplice nella struttura ed elegante negli arredi, senza toni fuori dalle righe, equilibrata nelle scelte, nel rispetto del contesto e della storia della casa cui si fanno continui richiami, come con i mattoni pieni originali riportati a vista e restaurati, o come con le stampe della Roma dell’800 usate come carta da parati.

Il rispetto della storia e della tradizione non possono prescindere oggi però dall’integrazione con materiali, tecnologie e sistemi intelligenti per migliorare il comfort e la vivibilità della casa; è anche qui che il progetto si è concentrato. I vecchi infissi sono stati sostituiti mantenendo i tradizionali scuri interni; il sistema di riscaldamento e raffrescamento è stato integrato in un impianto di domotica che ne consente la gestione da remoto, così come l’impianto di gestione degli accessi alla casa.

La trasformazione di un vecchio appartamento in una moderna casa vacanze ha costituito una sfida complessa vista anche la dimensione ridotta degli spazi e i limiti imposti dal contesto; il risultato finale, sintesi di rispetto per il contesto ed integrazione di tecnologie al servizio della persona, ha lasciato una traccia nel cuore della proprietà.

CONDIVIDI PROGETTO

CASA MP

Sostenibilità 75%
Budgeting 100%
Design 90%
Funzionalità 100%

RECENTI