Anno: 2024
Intervento: Ristrutturazione di Interni
Site project: Roma, Quartiere Prati
Dimensione: 120 mq
Classe energetica: B
Settore: Ospitalità
La ristrutturazione di questo appartamento di 120 mq nel cuore del quartiere Prati a Roma è stata eseguita per realizzare un elegante casa vacanze nel centro di Roma.
L’edificio che ospita l’appartamento, risalente agli anni ’30, presentava una struttura in muratura portante, la quale ha fortemente condizionato la distribuzione interna degli spazi. Il cliente richiedeva la realizzazione di un soggiorno con angolo cottura, tre camere matrimoniali e due bagni, con l’obiettivo di ottimizzare sia i costi che gli interventi. In questo modo, si sono velocizzati i tempi del cantiere, permettendo di concentrarsi sulla qualità dei dettagli e sulla caratterizzazione degli ambienti, al fine di garantire un’esperienza di alto livello per gli ospiti.
Nel rispetto delle indicazioni ricevute, è stato sviluppato un progetto che limitasse al minimo le demolizioni e valorizzasse gli elementi esistenti, adeguando gli impianti e razionalizzando le aree comuni e la zona dei servizi, considerata il vero fulcro della trasformazione.
La disposizione interna è stata ottimizzata pensando al comfort degli ospiti. All’ingresso è stato creato uno spazio di transizione, da cui si accede, attraverso una porta in ferro e vetro, al soggiorno con angolo cottura oppure al corridoio che conduce alla zona dei servizi e delle camere. Gli spazi di queste ultime, già definiti, non permettevano grandi modifiche, perciò l’attenzione è stata rivolta alla cura del design, dei dettagli e dei colori.
Il design dei bagni vede l’integrazione di elementi antichi e moderni. I rivestimenti e i sanitari dal gusto contemporaneo si abbinano a specchi d’epoca recuperati. Due aree wellness, dotate di tutti i comfort e attrezzate con tecnologie avanzate per il risparmio idrico, completano gli spazi. Ogni angolo della casa è stato sfruttato al massimo, con la creazione di vani tecnici, ripostigli e armadi a muro, indispensabili per una gestione funzionale degli ambienti.
Nell’ottica del recupero e della valorizzazione dell’esistente, è stato riscoperto e restaurato il vecchio soffitto con volte alla romana, enfatizzato da un sistema di controsoffitti sfruttati anche per il passaggio degli impianti e per l’illuminazione. Gli infissi sono stati sostituiti per migliorare l’efficienza energetica e l’isolamento acustico. I nuovi pavimenti effetto legno in SPC ed i nuovi rivestimenti dei bagni sono stati scelti per coniugare estetica e durabilità dei materiali.
Una ristrutturazione che ha trasformato un vecchio appartamento pieno di ricordi in una casa vacanza dal carattere chic e confortevole.
CREDITS: