Anno: 2017
Intervento: Ristrutturazione
Site project: Roma, Trastevere
Dimensione: 170,00 mq
Classe energetica: A2
Settore: Commerciale, Laboratorio
Il Macko Tattoo Shop, sede romana del rinomato tatuatore Antonio Todisco, conosciuto come Macko, è situato nel vivace quartiere di Trastevere. Questo spazio si distingue per uno stile unico e rappresentativo, ispirato alla tattoo art e allo stile urbano.
Le esigenze del laboratorio erano chiare: creare un ambiente iconico e trasparente, dove le sale per i tatuaggi fossero visibili al pubblico, trasmettendo un senso di limpidezza, professionalità e pulizia. Qui, nulla è nascosto e tutto deve essere mostrato, proprio come i tatuaggi sulla pelle.
Il nostro progetto si è focalizzato su di uno stile industriale, arricchito da arredi e quadri che rimandano all’arte dei tatuaggi di Macko. Le pareti e i soffitti, dipinti con tonalità neutre e decise di bianco e nero, creano uno sfondo ideale per l’arredamento e le opere d’arte esposte. Le cabine per i tatuaggi, realizzate con pareti in ferro e vetro, risaltano per la loro trasparente pulizia e si integrano perfettamente con le condotte d’aria e le canaline in alluminio dell’impianto di condizionamento, lasciate a vista.
Dall’esterno, il locale mantiene una presenza discreta, quasi nascosta agli occhi del quartiere, rispettando il contesto urbano in cui si trova. Solo avvicinandosi al portone d’ingresso, si possono scorgere i caratteri e il logo dello studio. All’interno, la reception, posizionata centralmente, è personalizzata con il logo del negozio, realizzato dai nostri fabbri di fiducia con macchine a taglio numerico e retroilluminato per farlo risaltare chiaramente sullo sfondo bianco.
L’illuminazione, progettata su misura per il negozio, è discreta ed efficace, contribuendo a valorizzare l’ambiente in perfetta sintonia con lo stile di chi lavora e visita il negozio.
Ogni dettaglio e ogni soluzione di design sono stati studiati per esaltare l’essenza del Macko Tattoo Shop, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile che supera i confini dell’arte dei tatuaggi che vengono fatti qui ogni giorno.